Stetoscopio Elettronico Wireless ekuore

Stetoscopio, Fonendoscopio, Stetofonendoscopio e Stetoscopio Elettrico (anche Wireless)

Lo stetoscopio fu inventato in Francia nel 1816 da René-Théophile-Hyacinthe Laennec. Si narra che l’ispirazione gli venne utilizzando un quaderno arrotolato, per percepire i battiti cardiaci di una paziente obesa, impossibilitato all’auscultazione semplice appoggiando l’orecchio. In seguito lo stetoscopio venne perfezionato, tramite l’utilizzo di un cilindro di legno, alto un piede e con un foro del diametro di 2 mm. Nel 1851 Arthur Leared inventò lo stetoscopio biauricolare, e nel 1852 George Camman ne perfezionò la forma, per la produzione industriale.
Negli anni successivi furono apportati molti altri minori aggiustamenti, fino a quando nel 1960 il dottore David Littmann, dalla Harvard Medical School, crea un nuovo stetoscopio, più leggero rispetto agli altri modelli e con un’acustica migliorata. Alla fine del 1970, Littmann introdusse la membrana fluttuante.

Al giorno d’oggi lo stetoscopio viene usato nella diagnosi di molte malattie, dal momento che permette di percepire alcuni suoni interni dell’organismo. Prima della sua invenzione, i medici appoggiavano l’orecchio al petto del paziente, nella speranza di sentire qualcosa.

Quali sono le differenze tra Stetoscopio e Fonendoscopio?

Fonendoscopio: detto anche fonendo, è uno strumento atto all’auscultazione dei visceri in generale.
Stetoscopio: è uno strumento medico utile all’auscultazione del torace.

La differenza sta nel fatto che le due campane che servono ad auscultare sono progettate per  sentire dei suoni cardiaci differenti.

La campana piu larga, detta stetoscopio, serve ad auscultare i suoni piu acuti e quindi “piu facili” da cogliere, mentre la campana piu piccola, detta fonendoscopio, serve ad auscultare i suoni piu cupi e piu sfuggenti.
Esistono 2 tipi di stetoscopi:

  • Stetoscopio Acustico
  • Stetoscopio Elettronico

    Stetoscopio Acustico

    Lo stetoscopio acustico (o stetofonendoscopio) è il più comune, e funziona tramite la trasmissione di suoni dal petto, attraverso dei canali contenenti aria, alle orecchie dell’uditore.

    La parte finale, che viene posizionata sul petto del paziente, può avere forma di disco o a campana. Quello a forma di disco trasmette meglio le onde sonore a più alta frequenza, quello a campana le onde a bassa frequenza.

    Il funzionamento da un punto di vista fisico è il seguente: la pelle sotto la campana aperta funziona come un diaframma il quale possiede una frequenza di risonanza che è proporzionale alla compressione della pelle ed inversamente proporzionale al diametro della campana stessa. Ciò implica una certa variabilità nella frequenza di risonanza, per cui un suono cardiaco (a bassa frequenza), può non essere percepito attraverso lo strumento di auscultazione se questo viene premuto fortemente contro la pelle. La campana chiusa dello stetoscopio invece, non è altro che un una campana dotata di un diaframma con una sua frequenza di risonanza, di solito abbastanza elevata da smorzare i suoni a bassa frequenza. Di conseguenza, lo stetoscopio a campana chiusa viene utilizzato soprattutto nell’auscultazione dei suoni polmonari, i quali hanno una frequenza più elevata di quelli cardiaci.

    Lo stetoscopio bi-auricolare fu inventato da Rappaport and Sprague agli inizi del XX secolo.

    Uno dei problemi degli stetoscopi acustici è il basso volume del suono trasmesso. Ne consegue, molto spesso, una difficoltà nell’eseguire una diagnosi precisa.

    Stetoscopio elettronico

    Lo stetoscopio elettronico (o stetofonendoscopio elettronico) permette di udire anche i suoni più deboli, amplificandoli.

    A differenza degli stetoscopi acustici, che sono tutti basati sullo stesso metodo di funzionamento, gli stetoscopi elettronici variano molto tra un modello e l’altro.

    I più semplici funzionano grazie ad un microfono applicato al petto del paziente, ma, di contro, risentono del suono dell’ambiente esterno, che spesso causa interferenze.

    Altri, più complessi, trasformano in onde sonore gli impulsi elettrici, così da poter essere amplificate per un migliore ascolto.

    Esistono anche degli stetoscopi elettronici che grazie alla tecnologia bluetooth trasferiscono i suoni registrati dal paziente al computer, per un successivo riascolto o ancora meglio per una continua comparazione nel tempo, ovvero anche con banche dati anonime di valori cardiaci alimentate su Internet (Eko Core).

    Recentemente, alcuni stetoscopi elettronici sono stati dotati di filtri, allo scopo di eliminare le interferenze sonore esterne.

eKuore Pro, stetoscopio elettronico Wireless

Ekuore Pro® è il primo stetoscopio SMART che permette di eseguire le auscultazioni in modo classico e di registrarle in tempo reale su smartphone e Tablet.

Ekuore Pro® è uno stetoscopio elettronico Wireless che permette di udire anche i suoni più deboli, amplificandoli.

La membrana di Ekuore è del tutto paragonabile a quella di un classico stetoscopio ma il segnale viene poi digitalizzato e di conseguenza amplificato, elaborato e filtrato.

 

Il medico può facilmente scegliere tra 3 tipi di settaggio: Auscultazione del cuore, auscultazione dei polmoni e Auscultazione combinata cuore/polmoni.

Il fonocardiogramma può essere visualizzato in tempo reale sullo smartphone e registrato per essere rianalizzato in un secondo momento o condiviso con altri professionisti, anche se non in possesso di Ekuore Pro® o della relativa APP.

Il medico può eseguire la classica auscultazione utilizzando le speciali cuffie in dotazione, progettate appositamente per Ekuore, anche in modalità off-line.

La membrana è intercambiabile (disponibile per adulto, fornita di serie, pediatrica e neonatale).

 

 

Dotazione standard:

  • Ekuore Pro® 
  • Cuffie auricolari
  • Cavo USB
  • Membrana per adulto
  • Guida rapida (ita)
  • Manuale d’uso
  • App gratis scaricabile per Apple e Android

Peso e dimensioni:

  • Peso senza membrana: 85 grammi.
  • Peso con membrana: 150 grammi.
  • Dimensioni senza membrana: 13x5x3 cm
  • Dimensioni con membrana: 13x5x5 cm

Indicato per:

  • Pediatri
  • Cliniche private
  • Telemedicina
  • Tele-assistenza
  • Cardiologi
  • Pneumologi
  • Medici di base
  • Ambito universitario

Ekuore Pro è adatto per svariate applicazioni, come :

    1. Stetoscopio Pediatrico: Grazie allo stetoscopio elettronico eKuore, il pediatra può registrare facilmente tutti gli eventi per poter monitorare anche i frequenti soffi infantili. In più, può condividere le auscultazioni con i genitori, per rassicurarli sulla salute del loro figlio.
    2. Cliniche private: La possibilità di poter inviare l’auscultazione a specialisti che non sono sempre presenti nella struttura permette di chiarire dubbi, richiedere un rapido controllo e filtrare i casi meno critici. Inoltre, l’auscultazione può essere inclusa nella cartella clinica del paziente.

 

  1. Telemedicina: Da oggi, grazie allo stetoscopio elettronico eKuore, anche il fonocardiogramma diventa un dato che può essere utilizzato dalle compagnie di telemedicina, come ulteriore parametro diagnostico e di controllo del paziente.
  2. Stetoscopio per Cardiologi e Pneumologi: Lo stetoscopio elettronico eKuore permette un monitoraggio dei pazienti potendo confrontare a distanza di tempo le auscultazioni eseguite. Inoltre, si ha un filtraggio dei casi grazie alle consultazioni tra specialisti.
  3. Stetoscopio Didattico: Potendo applicare speaker adeguati allo stetoscopio eKuore, è possibile sentire e vedere le auscultazioni in gruppo, così da facilitare le spiegazioni universitarie e migliorare la comprensione da parte degli studenti.
  4. Stetoscopio per medici con problemi acustici: Grazie all’amplificazione 20X e alla possibilità di gestire il volume, lo stetoscopio elettronico eKuore è utile anche per quei medici che hanno problemi di udito.
  5. Medici di Base:  Inoltrando le auscultazioni a medici specialisti, è possibile richiedere un consulto immediato riducendo il numero di visite per pazienti che non ne hanno bisogno e, al tempo stesso, dando maggiore sicurezza ai pazienti.

Acquista adesso lo Stetoscopio Elettronico Wireless eKuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita Giugiuba.com su ShopMania