All’interno della sezione Guida all’Acquisto, sono presenti informazioni utili per effettuare acquisti online in modo consapevole ed in sicurezza.

Uno dei vantaggi principali dell’acquisto online è la comodità e praticità: è possibile effettuare acquisti comodamente da casa o qualsiasi altro luogo, da computer e dal telefonino, ed in pochi minuti.

Il secondo grande vantaggio è la convenienza. Mentre i negozi tradizionali definiscono il prezzo dei propri articoli, oltre che al prezzo di listino e prezzi/sconti imposti dalla casa produttrice, anche in funzione dei concorrenti che ha nella propria area geografica.
Online gli shop si confrontano con un mercato globale estremamente aperto. Con i servizi a pagamento anche un nuovissimo shop può essere visibile con parole relative agli articoli che promuove. Questo si traduce in un’altissima competitività e la conseguente rivisitazione dei prezzi al ribasso per essere maggiormente competitivi.
Spesso non si considera inoltre che l’acquisto fisico implica i costi del carburante, del biglietto dell’autobus o della metro, del parcheggio, colazione o pranzo nel caso di acquisti prolungati, etc.. etc..
Online quindi si risparmia, grazie a prezzi competitivi (sconti, offerte, promozioni).

Altro fattore importante è il tempo. Oggi il tempo è divenuto uno dei beni più preziosi.
Perchè impiegare delle ore (avendo anche costi aggiuntivi), per un acquisto che può essere effettuato comodamente online in pochi minuti ed in massima sicurezza?
Non tutti i venditori online hanno la stessa affidabilità e struttura. Come riconoscerli allora?
Abbiamo identificato i punti caratteristici da osservare per valutare l’attendibilità del venditore e del sito e-commerce sul quale intendiamo effettuare l’acquiesto

1. Chi è il venditore
E’ importante capire se si tratta di un’azienda o di una persona, dove si trova la sede, quale qualifiche ha il personale che gestisce shop e prodotti (importante per prodotti tecnici, come nel caso del medicali/sanitario).

2. Spedizioni e Pagamento
I metodi di pagamento e spedizionedevono essere chiaramente indicati nella pagina “pagamenti e spedizioni” del sito e-commerce.
Il pagamento tramite carta di credito è il più semplice, il nostro negozio on-line utilizza dei collegamenti sicuri per la trasmissione dei dati, ad esempio il pagamento con carta di credito (anche carta prepagata) attraverso Paypal che è assolutamente privo di rischi.
Se invece desideri acquistare online senza carta di credito accettiamo il bonifico bancario o il contrassegno. Il contrassegno ti garantisce la massima tranquillità perché dovrai pagare solo nel momento in cui riceverai la merce a casa tua o nel luogo dove hai richiesto di ricevere il tuo ordine.
Le nostre spedizioni vengono effettuate nell’arco delle 24/48 ore se l’ordine arriva prima di venerdì (il corriere non consegna il sabato e la domenica).

3. Contatti
Il sito deve riportare i contatti (email, telefono, indirizzo, etc..).
Uno shop senza contatti o con contatti poco individuabili non ha delle buone basi.
Anche il numero di telefono associato ad un cellulare anzichè ad un telefono fisso o numero verde è un fattore negativo da tenere in considerazione

4. Garanzie
Insieme al prodotto acquistato diamo un valido documento di acquisto (scontrino fiscale o fattura), in questo modo il tuo acquisto sarà coperto da garanzia.

5. Recensioni
Online sono molti i sistemi di feedback di uno shop o azienda, ad esempio: le pagine Facebook hanno un’area “Recensioni”, Google ha un’area recensione (associata alla mappa Google MyBusiness), quasi tutti i comparatori prezzo hanno un’area di valutazione del merchant, le piattaforme di feedback esterne come Trsutpilot, eKomi, Feedaty, etc…
E’ opportuno fare una ricerca online nel caso si tratti di un primo acquisto presso un nuovo shop, al fine di verificare la valutazione dei precedenti acquirenti.

Effettua acquisti online in modo conveniente, comodo, con risparmio di tempo ed in massima sicurezza!