Su Giuiugiba.com è possibile usufruire dell’iva agevolata al 4 % per l’acquisto di articoli ortopedici e sanitari da parte dei clienti diversamente abili, nel rispetto della legge e secondo le condizioni previste dal D.L. 104/92.

Per fruire dell’aliquota ridotta al 4%, il disabile deve consegnare al venditore, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

1) Originale o copia autenticata del Certificato di Invalidità Civile o di Handicap rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale competente; il documento può anche non essere recente; è bene ricordare che l’agevolazione spetta solo nel caso di disabilità di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio.

2) Prescrizione autorizzativa di un medico specialista della ASL di appartenenza; tale documento deve precisare che il prodotto per cui si chiede l’agevolazione è effettivamente necessario a quel disabile per migliorare o garantire la sua possibilità di integrazione sociale o la propria autonomia personale. Non è accettabile una certificazione rilasciata da medici, anche se specialisti, non dipendenti della ASL;

3) dichiarazione (firmata in carta semplice) in cui si attesti di avere i titoli per godere dell’agevolazione IVA.

4) Modulo per l’autocertificazione predisposto dall’Agenzia delle Entrate · Scarica allegato

Sulla fattura di vendita sarà riportata la seguente annotazione:

“Aliquota IVA al 4% ai sensi dell’articolo 1 e 2, comma 9, del Decreto-Legge 31 Dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla Legge 28 Febbraio 1997, n. 30)”.

DETRAZIONE IRPEF
Le spese per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici, danno diritto anche alla detrazione IRPEF del 19% sull’intero ammontare (cioè senza togliere la franchigia di € 129,11).

La detrazione del 19% per l’intero ammontare spetta anche al familiare del disabile se questi risulta fiscalmente a carico.

Visita Giugiuba.com su ShopMania